Poco conosciamo dell’acido fulvico, una complessa sostanza che costituisce uno dei tre componenti dell’humus e che viene formato durante i processi di digestione e demolizione della sostanza organica nel terreno ad opera dei microrganismi.
L’acido fulvico, composto intermedio di demolizione dell’humus, gioca un ruolo essenziale in natura, rendendo mobili e disponibili i minerali per le radici degli alberi ed entrando nella formazione di una grande quantità di composti che aiutano le piante ad assorbire i nutrienti. Un terreno, pur ricchissimo di nutritivi minerali, ma povero di sostanza organica e quindi anche di acidi fulvici, è nei fatti un suolo sterile dove i microrganismi non possono vivere e le piante non riescono ad assorbire e sfruttare l’abbondanza teorica che li circonda.
Moltissimi terreni, agricoli o urbani, sono estremamente poveri di humus e di conseguenza anche di acidi fulvici. Di qui la necessità di reintrodurlo nei processi di coltivazioni agricole e di affrancamento degli alberi.
Le proprietà e la qualità di questa indispensabile frazione organica è determinata principalmente dalle modalità in cui viene formata e dalla qualità dei costituenti la sostanza organica che subisce i processi lentissimi di degradazione. Sostanze organiche di origine vegetale – quindi piante o loro parti che vanno incontro al degrado nel terreno – danno origine ad acidi fulvici particolarmente attivi e di qualità.
Fulvic 25, prodotto della Plant Health Cure bv, da noi commercializzato in Italia, contiene acido fulvico 100% in forma naturale e quindi non estratto con solventi chimici, come avviene in molti altri preparati commerciali.
È infatti il risultato finale della filtrazione delle acque potabili olandesi che vengono estratte in profondità del terreno dove è presente una grande quantità di materiale vegetale in decomposizione.
Quindi con un processo esclusivamente naturale e non chimico, l’acido fulvico è ricavato dall’acqua freatica e concentrato in un efficace biostimolante per le piante in modo totalmente ecosostenibile.
Un prodotto che non contiene alcuna impurità di agenti chimici estrattivi come i solfati o il potassio che viene invece rinvenuto negli acidi fulvici di sintesi.
Fulvic 25 ha un pH elevato (8.2),un alto contenuto in acidi fulvici, una forte capacità chelante; proprietà che si traducono in una maggiore capacità di assorbimento per gli alberi dei minerali altrimenti immobilizzati nel terreno. In particolare si nota una maggiore e più facile assunzione di fosforo, elemento altrimenti poco mobile, che riveste una fondamentale importanza nello sviluppo e sanità degli apparati radicali.
Fulvic 25 può essere applicato direttamente al terreno, prima della semina o nella buca d’impianto, quando si vuole favorire la disponibilità all’assorbimento dei minerali altrimenti bloccati sulle particelle colloidali del suolo; questa attività è particolarmente necessaria nei casi di carenza di fosforo e di ferro; può essere anche applicato con irrorazioni fogliari per favorire l’assorbimento di concimi fogliari.
Fulvic 25 è commercializzato in taniche da 10 e 20 litri ed è sempre in pronta consegna.