Gli alberi in città soffrono: facile constatarlo e allarmarsi!
“Mal di città” lo definisce qualcuno: inquinamento, smog, pressione antropica, costipamento, errate pratiche manutentive e agronomiche… e chi più ne ha ne metta…
Certo è tempo che anche l’uomo riveda il proprio approccio alla gestione degli alberi in città, nei nostri parchi e nei giardini.
Siamo dell’idea che l’uomo dovrebbe ricalcare, pur nell’artefatto delle città, quello che la Natura naturalmente fa. Ecco quindi che Agri-Consult/M.A.I. ha messo a punto un programma operativo per i propri clienti per indirizzarli nella gestione naturale degli alberi in città; una guida che ha la finalità di ricreare attorno alle piante un ambiente più consono, il più naturale possibile.
Il nostro programma di gestione prevede l’adozione di un piano biennale di interventi capaci di ridare vigore – cioè aumentare i livelli energetici interni – di alberi debilitati e di contrastare eventuali patogeni presenti; questo sia con l’impiego di antagonisti naturali sia con l’utilizzo di sostanze capaci di indurre le resistenze interne delle cellule vegetali ad aggressioni esterne.
Nei casi più complicati ed importanti i nostri laboratori possono determinare, partendo da campioni dei clienti, esattamente i genomi dei patogeni e mettere a punto un antagonista fungino specifico per il DNA del patogeno. Un servizio unico, altamente qualificato a disposizione dei nostri clienti.
Miriamo a rinvigorire l’albero a livello radicale, favorendo l’emissione di nuove radici in grado di essere infettate con spore di funghi endo e ectomicorrizogeni; ma questo non basta, se l’attività biologica e microbiologica del terreno è scarsa. Ecco quindi prodotti organici a base vegetale ricchi di rizobatteri utili, spore di funghi antagonisti e sostanze umettanti naturali per coadiuvare la penetrazione dei prodotti nel terreno.
Il programma da noi approntato, frutto anche della collaborazione con la ditta olandese Plant Health Cure, è di semplice uso ed adozione; dà istruzioni operative sui dosaggi e sulle migliori attrezzature da impiegare in fase operativa.
Insomma più che prodotti, vendiamo tecnologie ed esperienza, anche on-line!